M5S, approvato: finalmente in Italia lo scambio energetico dalle automobili


Una piccola grande rivoluzione sul fronte energetico: questo rappresenta l’emendamento del MoVimento 5 Stelle, a prima firma Riccardo Fraccaro, appena approvato all’interno della manovra. Finalmente anche in Italia saranno introdotte le “vehicle to grid”, ovvero quei sistemi con cui un’auto elettrica può cedere energia alla Rete alimentando il sistema.
Nello scorso aprile Riccardo Fraccaro, con Davide Crippa, Luigi di Maio e Gianni Girotto, sono stati a Copenaghen a visitare il sistema collaudato dall’Enel, e con il quale le auto elettriche diventano stazioni energetiche mobili. Un sistema unico, tutto italiano, che però in Italia non era ancora consentito dalla legge. Chi guida un veicolo del genere può caricare l’auto quando il prezzo è più basso, e cedere energia alla rete quando le condizioni sono più vantaggiose. E’ un primo passo importante affinchè il consumatore diventi anche attore del sistema elettrico nazionale. Può partecipare a bilanciare la rete elettrica, e può farlo con la sua auto decidendo di partecipare al bilanciamento della rete prelevando energia o cedendo energia nel momento che desidera e che gli conviene.
L’energia è una delle nostre stelle, ci attendiamo quindi che entro sei mesi il ministero dello Sviluppo economico scriva il decreto. Il prima possibile quindi, altrimenti vorrà dire che questo sarà il primo decreto di uno degli imminenti ministeri a 5 stelle.