#5giornia5stelle 147° puntata, 22 dicembre 2017

Puntata natalizia per 5giornia5stelle che non poteva non partire dallo scandalo Banketruria e dai conflitti di interesse “grandi come una banca” di Maria Elena Boschi. Il servizio parte da immagini di repertorio di De Bortoli per passare alle parole di Ghizzoni – ex AD di Unicredit ascoltato in commissione banche – e poi di nuovo un flashback per ascoltare la Boschi nel giorno della sua sfiducia alla Camera, ed infine il commento di Alessandro Di Battista.
Ed a Montecitorio restiamo per ascoltare la dichiarazione di voto sulla fiducia sulla legge di stabilità pronunciato da Giorgio Sorial. Il MoVimento 5 Stelle chiude la 17a legislatura a Montecitorio con un convinto “no” ad una manovra che è un coacervo di marchette, che non ha visione di futuro e condanna ancora tanti italiani a vivere in condizioni economiche difficili.
Ci spostiamo al Senato per ascoltare dapprima Maurizio Buccarella motivare il “si” del MoVimento al nuovo regolamento di Palazzo Madama – che prevederà tra l’altro l’obbligo di discussione al Senato delle proposte di legge di iniziativa popolare a partire dalla prossima legislatura – e poi Endrizzi denunciare un’ultima volta l’affossamento della legge per il taglio dei vitalizi, un suicidio del PD ed una colossale presa in giro degli italiani come testimoniato in settimana anche da un servizio de “le iene”.
Dedichiamo poi due servizi al programma di governo del MoVimento 5 Stelle e agli incontri della commissione agricoltura, per l’occasione composta da Massimiliano Bernini, Elena Fattori e Mirko Busto, con ColDiretti e di quella ambiente (Paola Nugnes ed Alberto Zolezzi) con gli stakeholders del mondo dell’ambiente e del territorio.
La puntata termina con l’intervento di Luigi Gaetti sulla nuova legge in tutela dei testimoni di giustizia e con quello a Strasburgo del vicepresidente dell’EuroParlamento Fabio Massimo Castaldo sull’Afghanistan.
Anche per questo venerdì è tutto. Buon Natale!

Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10