Matera: puntiamo su sviluppo durevole della città e del Sud

“Finalmente Matera è capitale europea della cultura per il 2019. Come ha detto il ministro Bonisoli, dobbiamo utilizzare questa opportunità per fare una grossa scommessa sul Mezzogiorno. Al di là del successo del programma culturale, che abbiamo potenziato stanziando altri 2 milioni in legge di Bilancio, il vero obiettivo è avviare un ciclo positivo che può andare avanti 15-20 anni, creando un’offerta culturale che attiri le persone in un polo di attrazione del Sud Italia a livello mondiale”. Così, in una nota congiunta, i deputati del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Cultura di Camera e Senato.
matera2.jpg
“Il governo, fin dall’insediamento, ha fatto ogni sforzo per rendere questa manifestazione un’occasione di rilancio duraturo per Matera, recuperare i ritardi ereditati e allo stesso tempo per dare respiro internazionale alle bellezze della città e del Mezzogiorno. Abbiamo dato il massimo”, proseguono, “affinché si arrivasse con un programma e con un’offerta il più possibile adeguati a un appuntamento internazionale i cui tempi e modi erano stati decisi da altri prima di noi. Questa, come ha ribadito il ministro del Sud Barbara Lezzi, deve essere una grande occasione per Matera per farsi conoscere, per mostrare tutta la sua bellezza”.
“Lo sviluppo della città non deve fermarsi al 2019, che deve essere un punto di inizio e stimolare il completamento di tutte le opere non completate, e iniziarne di nuove. Continueremo a stare accanto alla città per garantire il successo della manifestazione, così come continueremo a puntare su uno sviluppo sostenibile e durevole del Sud, basato su ambiente, cultura e innovazione”, concludono i portavoce del MoVimento 5 Stelle.