Difesa, collaborazione tra i Parlamenti mediterranei su sicurezza e migrazioni

“La collaborazione tra i Paesi del Mediterraneo è fondamentale per affrontare le sfide di quest’area. Anche sul fenomeno migratorio serve trovare una strategia comune perché non è un’emergenza ma un fenomeno strutturale, legato a vari fattori tra i quali il cambiamento climatico, come ha giustamente sottolineato il ministro della Difesa Elisabetta Trenta. È per questo che un evento come quello di oggi alla Camera per creare un ponte tra i Parlamenti di 10 paesi delle due sponde del Mediterraneo vuole promuovere una naturale e necessaria prosecuzione dell’iniziativa 5+5 Difesa anche a livello parlamentare”. Così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle Pino Cabras, Luigi Iovino e Simona Suriano, che hanno organizzato il convegno nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari.
WhatsApp Image 2019-02-05 at 15.59.58.jpeg
“Il Forum 5+5 Difesa è stato creato nel 2004 e in questi anni ha permesso a Francia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna e ai cinque Paesi della costa meridionale africana Algeria, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia di cooperare per la formazione del personale, la ricerca accademica, la tutela della sicurezza marittima e aerea e le attività di coordinamento della Protezione civile”, proseguono i deputati.
“Dobbiamo proseguire nella direzione tracciata da questo Forum che dal primo gennaio è presieduto dalla Libia, segnale importante della rinascita di quel Paese. Vogliamo ridare centralità all’Italia nel Mediterraneo e trasformare la zona da area di crisi a polo di progresso”, concludono.