Incendio Collatino: Ennesimo attacco. Fare squadra per il bene della Capitale

incendio.jpg
“Il vasto incendio divampato ieri sera nella zona est di Roma in una discarica abusiva nel quartiere Collatino è l’ennesimo segnale che Roma Capitale è sotto attacco”, spiega Ilaria Fontana, deputata del MoVimento 5 Stelle e capogruppo della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.
“Negli ultimi mesi, due impianti di smaltimento rifiuti su quattro gestiti dalla Capitale sono stati coinvolti in roghi dolosi, oltre 600 cassonetti sono stati dati alle fiamme negli ultimi due anni e, come se non bastasse, si aggiungono alla lista episodi criminali come quello di ieri notte”, prosegue la parlamentare.
“Fortunatamente l’incendio, seppur vastissimo, è stato domato dal tempestivo intervento dei vigili del fuoco. Eppure siamo sempre più convinti che questi roghi tossici non abbiano niente di casuale, tutt’altro. Roma è protagonista di una “guerra dei rifiuti” senza precedenti che va affrontata insieme, mettendo in campo tutti gli strumenti utili a prevenire nuovi incendi. Occorre presidiare gli impianti e i luoghi sensibili quanto prima per uscire da un quadro drammatico che riguarda tutta l’Italia con oltre 300 roghi scoppiati negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale”, spiega la capogruppo della Commissione Ambiente.
Ci troviamo in una situazione di emergenza, che fa gola agli appetiti delle mafie e fare squadra deve essere priorità”, conclude Ilaria Fontana.