Missioni: Ristabilire pace e sicurezza nel mediterraneo

“Il Movimento 5 Stelle persegue da sempre, sin dalla sua nascita, l’unico obiettivo concreto in tema di politica estera e missioni internazionali: la strada del dialogo, della cooperazione internazionale e del rispetto delle culture e dell’autodeterminazione dei popoli”. Così il deputato del MoVimento Cinque Stelle in commissione Difesa, Luigi Iovino, nel corso delle dichiarazioni di voto a Montecitorio, in merito alla partecipazione dell’Italia alle missioni all’estero.

Thumbnail image for Esercito.jpg

“La nostra priorità oggi- aggiunge Iovino- è quella di ristabilire e tutelare condizioni di pace e sicurezza innanzitutto nella regione del Mediterraneo, l’azione dell’Italia è mirata alla pacificazione e alla stabilizzazione della Libia e del cosiddetto ‘Mediterraneo allargato’. In questo senso, i rapporti con la Tunisia assumono un ruolo chiave per la stabilità del Mediterraneo, anche e soprattutto ai fini della pacificazione in Libia”.

“L’Italia non è più disponibile a campare alla giornata, continuando ad avallare un’accoglienza irrazionale che, ad oggi, ha avuto come unico risultato l’innalzamento della tensione sociale”, conclude Iovino.