Cultura: Successo bando SIAE-MIBAC conferma importanza politiche mirate per giovani

perchicrea.jpg
Sono davvero entusiasta dei primi risultati di ‘PerChiCrea’, l’iniziativa promossa dal Mibac e gestita da Siae, che destina il 10% dei compensi per ‘copia privata’ a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani. I progetti beneficiari sono, infatti, numerosi. Questi primi dati confermano che nel nostro Paese tanti giovani hanno voglia di mettersi in gioco, mettendo in pratica talento e creatività.
Dai dati diffusi dal Consiglio di Gestione Siae, leggiamo che all’edizione 2018 di ‘PerChiCrea’ si sono candidati ben 2.289 progetti. I beneficiari sono 449, suddivisi nei quattro bandi a disposizione: Nuove opere (91), Residenze artistiche (66), Formazione e promozione culturale nelle scuole (238) e Live e promozione internazionale (54).
Complessivamente – prosegue Lattanzio – ai vincitori sono destinati 12.440.000 euro. Di questi fondi, quasi la metà è riservata ai vincitori del bando 3, cioè quello destinato alla formazione e alla promozione culturale nella scuola. Una scelta lodevole che evidenzia l’importanza di affidare alla scuola un ruolo decisivo nella formazione di talenti e abilità creative dei più giovani. In questo Siae e Mibac sono impegnati in prima linea, con iniziative e programmi finalizzati alla promozione e alla valorizzazione della cultura italiana, e lavorano con attenzione per supportare, tutelare e sostenere il comparto creativo nel nostro Paese.
Con questo programma, Mibac – grazie in particolare al lavoro del nostro ministro Alberto Bonisoli – e Siae stanno dando una possibilità concreta a tanti giovani che potranno coltivare i loro sogni, ma anche iniziare a realizzarli in maniera concreta. Cultura e creatività giovanile sono una vera forza motrice ed è un bene creare iniziative volte a promuovere, tutelare e sostenere i giovani che desiderano impegnarsi in questi ambiti.