Educazione civica: Un altro bel traguardo per il mondo della scuola

m5sprecariscuola.jpg
Anche il Senato dice sì all’educazione civica obbligatoria nelle scuole e finalmente la norma è legge. È un bel traguardo: insegnare ai nostri giovani i valori della cittadinanza attiva e della legalità, con un occhio all’utilizzo responsabile della tecnologia, è importante e va nella direzione in cui questo Governo e Parlamento si stanno muovendo fin dall’inizio sul fronte scolastico.
Mi piace ricordare, tra le altre cose, l’estensione del patto di corresponsabilità anche alle primarie: scuola e famiglia devono lavorare fianco a fianco per il bene degli adulti di domani e del Paese.
L’insegnamento della materia sarà trasversale, con iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile attraverso esperienze extra-scolastiche per la promozione della cittadinanza attiva. Grazie ai patti locali di cittadinanza attiva saranno coinvolte organizzazioni di volontariato e terzo settore e i Comuni potranno promuovere iniziative volte alla conoscenza della storia e delle tradizioni locali. Il MoVimento 5 Stelle ha voluto fortemente che fosse data grande attenzione all’educazione alla cittadinanza digitale e all’approfondimento della storia dell’antimafia