Commercio estero: Fondamentale impegno Di Maio per internazionalizzazione imprese

made in italy export).jpg
Ringraziamo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio per aver dato delle importanti rassicurazioni su ciò che il governo intende fare per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, soprattutto quelle del Sud del nostro Paese. Prendiamo atto favorevolmente dell’impegno specifico del ministero degli Esteri che ha da poco assunto, proprio per volontà del ministro Di Maio, le deleghe in tema di commercio estero. Le esportazioni dal 2010 al 2017 sono cresciute del 6% e l’obiettivo è dare sempre più spinta a chi intende accedere ai mercati stranieri”. È quanto affermano in una nota le deputate del MoVimento 5 Stelle in commissione Esteri alla Camera Simona Suriano e Iolanda Di Stasio, intervenute oggi nell’aula di Montecitorio nel corso del question time.
“Semplificare e snellire le procedure, facilitare l’interazione con un unico interlocutore istituzionale, agire in maniera più rapida, offrire consulenza strategica significa sostenere le imprese esportatrici a collocarsi in maniera sempre più efficace sul mercato estero. Esempi importanti del lavoro fatto a livello governativo sono il tavolo tecnico per le esportazioni degli agrumi in Cina e l’intensificarsi dei rapporti con vari Paesi per accordi di partenariato strategico”, continuano le deputate.
“Sfruttando l’internazionalizzazione, i marchi possono far crescere la loro reputazione internazionale, con conseguenti ricadute positive per tutto il Paese. L’Italia e il Made in Italy continuano a rappresentare un’eccellenza mondiale e nel commercio estero possiamo continuare a fare la differenza per qualità e varietà dei prodotti”, concludono le deputate Suriano e Di Stasio.