Esteri: Disgelo Qatar-Arabia Saudita segnale positivo per sicurezza e stabilità regione

Persian_Gulf_Arab_States_english.PNG
La riammissione del Qatar nel Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg) in occasione della 40ma sessione del vertice a Riyad del prossimo 10 dicembre è un segnale di cui dobbiamo tenere conto. L’interruzione dei rapporti decisa oltre 2 anni fa dall’Arabia saudita aveva lacerato i rapporti tra i Paesi arabi del Golfo. Il conseguente embargo imposto al Qatar da parte di Riyad e delle altre monarchie del Golfo aveva determinato una profonda frattura politica, facendo presagire una nuova e pericolosa linea di conflitto nella regione.
La partecipazione del Qatar al prossimo vertice è dunque un segnale da non sottovalutare. Anche alla luce della prolungata tensione tra Arabia Saudita e Iran, ci auguriamo che il disgelo nei rapporti tra Qatar e Arabia Saudita possa essere il preludio per una nuova stagione di dialogo e stabilità che coinvolga tutta la regione del Golfo”, continuano i deputati.
“La pace e la sicurezza della regione passano necessariamente dall’unità di intenti e dalla collaborazione tra tutti i Paesi del Golfo, Iran compreso. Si tratta di un obiettivo irrinunciabile che l’Italia ha sempre sostenuto a livello politico e diplomatico.