CON IL DDL ‘SANITA’ TRASPARENTE’ ALLONTANIAMO IL RISCHIO DI CORRUZIONE DAL SISTEMA SANITARIO

sanita

Trasparenza. Questa la parola d’ordine per la sanità del futuro e in quest’ottica ieri, in Commissione Igiene e Sanità del Senato, abbiamo approvato il Sunshine Act, il disegno di legge “Sanità trasparente” del MoVimento 5 Stelle. 
L’obiettivo è di far venire alla luce i rapporti, aventi rilevanza economica, che intercorrono tra le imprese produttrici di farmaci, strumenti e apparecchiature, e i soggetti che operano nel settore sanitario. Sarà istituito, nel sito internet del ministero della Salute, un registro pubblico telematico denominato per l’appunto “Sanità trasparente”, liberamente accessibile per la consultazione. 
Si prevedono sanzioni per le imprese produttrici che ometteranno di trasmettere le comunicazioni telematiche. È un provvedimento importante perché è giusto che i cittadini conoscono i rapporti che ci sono tra i medici e gli operatori sanitari e le aziende interessate. Un modo per contrastare la corruzione, una legge per mettere la parola fine a scambi di favore e rapporti opachi. 
Un’ulteriore affermazione della trasparenza dei rapporti da sempre chiesta dal MoVimento 5 Stelle.

Sen. Pino Pisani