“Video pirata”: adesso chiediamo trasparenza in Commissione

letteracommissione.png
Ricordate il nostro “video pirata”, girato dai parlamentari della Commissione Cultura? Non vi avevamo aggiornato sul sequel: alla Camera è scoppiata una gazzarra inverosimile, partiti scandalizzati, deputati indignati e offesi e la solita sequenza di lettere di richiamo che tocca ai nostri “indisciplinati” portavoce un giorno sì e un giorno no.
Siccome però teniamo moltissimo alla trasparenza, vorremmo evitare di essere costretti a produrre altri “video pirata” per informare i cittadini di cosa accade nelle Commissioni dove si decidono leggi ed emendamenti. Così, i portavoce in Commissione Cultura e tutto il gruppo parlamentare M5S hanno inviato un lettera a tutti i Presidenti di Commissione e alla Pres.Boldrini per chiedere le riprese video sul canale della Camera da mostrare in differita ai cittadini.
Siamo certi che accetteranno, e che si uniranno anche tutte le altre forze politiche!
——————
Al Presidente della VII Commissione Cultura
On. GALAN Giancarlo
e.p.c.
Al Presidente della Camera
On. BOLDRINI Laura
Oggetto: richiesta di ripresa video dei lavori della VII Commissione cultura
In piena sintonia con le dichiarazioni rilasciate dal Presidente Boldrini che nel corso del Suo discorso di insediamento alla Camera ha espresso l’intenzione di fare: “di questa Camera la casa della buona politica.” Rendendo “il Parlamento e Il nostro lavoro trasparenti, anche in una scelta di sobrietà che dobbiamo agli italiani”; sulla linea per altro dei lavori che si stanno svolgendo in seno alla giunta per il regolamento in tema di pubblicità e trasparenza
CHIEDIAMO
che le future sedute della VII Commissione cultura, a partire dal ricevimento di questa richiesta, siano documentate attraverso il servizio di telecamere a circuito chiuso per garantire ai cittadini trasparenza ed una partecipazione, senza alcun filtro, alla vita politica del loro Paese.
Le riprese video dei lavori della VII Commissione cultura rappresentano un passo importante verso la partecipazione motivata dei cittadini alla gestione della cosa pubblica. La democrazia partecipata prevede, come primo passo, una corretta e sempre più allargata informazione.
In attesa di una Sua ufficiale risposta, Le porgiamo i più cordiali saluti.
VII Commissione Cultura alla Camera
MoVimento 5 Stelle Capogruppo
Sinistra Ecologia e Libertà Capogruppo