Il M5S risponde al Quirinale consegnando il suo piano carceri senza indulto e amnistia

RomaPalazzoQuirinale.JPG
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è male informato.
Il Movimento 5 Stelle ha a cuore i problemi dei cittadini e sul tema del drammatico sovraffollamento degli istituti penitenziari ha presentato in tempi non sospetti, il 5 agosto 2013, un Piano Carceri alternativo a quello del commissario straordinario che a oggi, è doveroso ricordarlo, ha prodotto zero nuovi posti detenuto.
Un Piano, quello del Movimento 5 Stelle, che è stato consegnato due mesi fa nelle mani del Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, basato sui dati reali dell’amministrazione penitenziaria e fondato sui principi di vivibilità, economicità, territorialità, tempestività, sostenibilità ambientale e rispetto dei diritti umani.
Il tutto senza ricorrere a provvedimenti “svuota carceri” come amnistia e indulto che rischiano di favorire i “soliti noti”, come avvenuto col senatore Berlusconi che, grazie all’indulto del Mastella 2006, ha visto scontata di tre anni la sua pena.
Con lui ne hanno giovato banchieri, imprenditori, manager e politici, autori di reati predatori del Paese e magari ne potranno giovare ancora con un nuovo indulto e amnistia.
A titolo di esempio, i 980 nuovi posti consegnati dal ministero delle Infrastrutture sono costati 235mila euro a posto detenuto, mentre il piano alternativo consentirebbe di giungere allo stesso scopo al costo massimo di 50mila euro a posto detenuto.
Il timore è che sulle spalle dei reclusi si incentivi la speculazione edilizia tramite la vendita delle vecchie carceri storiche ubicate nei centri cittadini e la costruzione di nuove, quando, invece, basterebbe razionalizzare gli spazi e l’impiego della vigilanza carceraria.
Consegneremo al Presidente Napolitano il piano carceri elaborato dal Movimento 5 Stelle, perché possa riconsiderare le affermazioni rilasciate ieri a Cracovia, evidentemente frutto di poca conoscenza delle nostre attività parlamentari.
Gradiremmo anche, a nome dei nove milioni di cittadini che rappresentiamo nelle istituzioni da lui presiedute e garantite, una dichiarazione in senso correttivo delle avventate considerazioni espresse a caldo.
Un movimento politico che esprime un così alto consenso tra i cittadini, nonché la maggiore forza parlamentare di opposizione, merita ed esige la dignità e il rispetto che la Carta Costituzionale gli assegna.
Movimento 5 Stelle
Camera e Senato

Scarica qui il Piano-Carceri presentato dal Movimento 5 Stelle in data 5 agosto 2013