Polizia, come bruciare 24mln
E chi è in graduatoria, aspetta

Il Governo della spending review… spende. Per forza. Il ministero dell’Interno ha, infatti, deciso di “bruciare” 24 milioni di euro per due maxi concorsi pubblici per la copertura di circa 8mila posti di sovrintendente della polizia. Avrebbe potuto fare un semplice scorrimento delle graduatorie esistenti, risparmiando milioni di euro e raggiungendo lo scopo in un lampo. Magari avrebbe potuto utilizzare i fondi sulle forze dell’ordine che si sono trovate spesso senza benzina o la carta per le fotocopie. Sarà che questo suggerimento era stato dato dal MoVimento 5 Stelle al ministro Alfano, ma la risposta è stata: “Non se ne parla nemmeno”.
La deputata Dalila Nesci ha interpellato il Governo sul caso visto anche che “il Consiglio di Stato ha stabilito che il decreto attuativo del ministro comporterà una complicazione, per questo ha contestato molto il provvedimento”. E che, alla fine, le valutazioni dei titoli previste dall’Interno saranno lunghissime, essendo 50mila i candidati.
Nesci conclude: “Nella replica, il viceministro Filippo Bubbico ha detto che il Ministero andrà avanti, senza un solo argomento per il mancato risparmio. È una riprova di come bruciano il denaro pubblico”. Insomma, il Governo “se ne frega” (copyright Napolitano) del risparmio e degli agenti in graduatoria. L’importante è spendere e spandere.