Caro Governo, i Vigili del Fuoco andranno in auto blu?

747750-vigili-del-fuoco.jpg
Ieri sera il Governo si è reso protagonista dell’ennesima pagina vergognosa, che ne rivela ancora una volta la natura indifendibile. l’Aula, infatti, ha respinto l’emendamento del MoVimento 5 Stelle che prevedeva il taglio alle auto blu. I fondi recuperati sarebbero stati poi utilizzati per finanziare l’acquisto di mezzi e risorse per Vigili del Fuoco: Il Palazzo continua a difendere i suoi privilegi di casta.
La nostra proposta era una misura di buon senso: chiedevamo un ulteriore taglio alle auto blu di rappresentanza, con il proposito di destinare i fondi risparmiati al Corpo dei Vigili del Fuoco e, in particolare, ai comandi provinciali che lavorano per le emergenze e in tutti i contesti di particolare difficoltà operativa.
L’emendamento al decreto sulla Pubblica Amministrazione, a prima firma Michele dell’Orco, ha però ricevuto il parere contrario del Governo ed è stato respinto dalla Maggioranza.
I Vigili del Fuoco soffrono da tempo di una cronica carenza di mezzi, personale e risorse che, spesso, rendono estremamente difficoltose le loro attività e il funzionamento del servizio in favore della collettività. La situazione del Corpo è stata aggravata dalla spending review 2012, che ha determinato un forte taglio economico per il comparto sicurezza, nonché una revisione al ribasso dei meccanismi di turn over.
Ma non smettiamo di sperare: forse l’intento del Governo è quello di destinare le auto blu proprio al corpo dei Vigili del Fuoco, gli unici che forse le meriterebbero. Peccato, però, che siano poco adatte a spegnere incendi…
Qui l’emendamento in aula pag.67