Partiti, restituite alle imprese i finanziamenti ricevuti dal 1999 ad oggi!


Partiti restituite alle piccole imprese il malloppo del finanziamento pubblico ricevuto illegittimamente dal 1999 ad oggi. La proposta, dirompente e coerente con il voto degli italiani nel referendum del 1993 e con la recente sentenza della Corte dei Conti, fa parte dei 42 emendamenti presentati dal Movimento 5 Stelle al decreto governativo sul finanziamento ai partiti.
Le proposte avanzate dal Movimento 5 Stelle chiedono l’immediato stop del finanziamento pubblico e la restituzione integrale delle somme percepite dal 1999 ad oggi.
Parliamo di oltre 1 miliardo di euro che andrebbero destinati al Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese.
E’ lo stesso fondo sul quale i portavoce di Camera e Senato del Movimento 5 Stelle a dicembre hanno versato 2,5 milioni di euro derivanti dai tagli dei propri stipendi e diarie.
La restituzione di quanto percepito illegittimamente (lo afferma la Corte dei Conti) dal 1999 ad oggi, dovrebbe avvenire entro tre mesi.
Nell’emendamento a firma dei portavoce al Senato Crimi, Morra, Endrizzi, Fattori è previsto anche che “il giudice disponga la confisca delle somme di denaro, dei beni e delle utilità ai partiti e dei movimenti politici che non ottemperano alla disposizione”.
Altri emendamenti chiedono più trasparenza e che siano rintracciabili tutti i finanziamenti senza alcun tetto minimo.
Viene inoltre fissato il tetto massimo per le donazioni: da 300mila euro e 200mila euro viene abbassato a 10mila euro indistintamente per ogni tipo di persona, sia individuale o società.
Si tutelano infine tutti i movimenti civici costituiti anche in forma non partitica, prevedendone la partecipazione alle competizioni elettorali come avvenuto dal 1946 ad oggi. No alla partitocrazia, sì alla democrazia ed al rispetto della volontà popolare.
La sfida è lanciata. Il Pd del pifferaio Renzi restituirà il malloppo?
p.s.: Pubblicheremo nome e cognome di tutti i senatori che voteranno “no” ai nostri emendamenti per fermare subito il finanziamento ai partiti e restituire quanto percepito dal 1999 ad oggi.
Leggi qui tutti gli Emendamenti.pdf
soldipubblici.jpg