M5S: il Piano Rifiuti Emilia Romagna va votato!

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle dell’Emilia Romagna Andrea Defranceschi non è solo.
Dietro di lui c’è il sostegno di tutto il gruppo di cittadini portavoce di Camera e Senato Emilia Romagna e la spinta di oltre 600.000 elettori che hanno scelto il M5S alle ultime consultazioni nazionali. La battaglia di Defranceshi -che si sta spendendo affinchè il Piano Regionale dei Rifiuti passi al vaglio dell’aula dell’Assemblea Legislativa- è sacrosanta. Il proposito della Giunta, di evitare il dibattito e il confronto mediante l’approvazione diretta, non è accettabile. Forse il Presidente Errani si illude così di poter scavalcare l’unica opposizione in aula: il Consigliere del Movimento 5 Stelle. Ma sbaglia, perché i cittadini sono informati su cosa sta succedendo.
Calpestare le Istituzioni rappresentative è inaudita violenza politica. Anche noi, nelle aule parlamentari, viviamo spesso l’assurda condizione di dover essere ratificatori di atti governativi, con lo spazio per il confronto pressoché inesistente . E’ un impoverimento della politica che va fermato: crea una cesura insanabile fra cittadini e politica. I rappresentanti dei cittadini dovrebbero infatti partecipare e dibattere quanto più possibile provvedimenti così importanti. Il Piano rifiuti così approvato- secondo cui gli inceneritori dell’ Emilia Romagna potranno essere riempiti con rifiuti provenienti da tutt’ Italia- avrà ripercussioni almeno ventennali sull’ambiente e sulla salute di tutti i cittadini. Non può passare con un colpo di mano. Noi siamo con Andrea Defranceschi: il Piano Regionale dei Rifiuti deve passare al vaglio dell’aula dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.
CITTADINI DEPUTATI ALLA CAMERA:
MARIA EDERA SPADONI (PRIMA FIRMATARIA) , MICHELE DELL’ ORCO, MARA MUCCI, DALL’ OSSO MATTEO, FERRARESI VITTORIO, SARTI GIULIA
CITTADINI DEPUTATI AL SENATO:
MICHELA MONTEVECCHI, ELISA BULGARELLI, MARIA MUSSINI