M5S e consumatori contro Bankitalia – diretta streaming ore 11


Scandalo decreto Bankaitalia. Tutti sanno che il provvedimento di rivalutazione delle quote che ha regalato 7,5 miliardi di euro di patrimonio intangibile pubblico alle banche private, con un dividendo garantito di 450 milioni di euro l’anno, è stato redatto in Bankitalia. Il tutto si è sviluppato a partire dall’appunto su carta intestata Banca d’Italia, poi pubblicato sul sito del Ministero dell’Economia, dove si diceva: “occorre evitare che si dispieghino gli effetti” della legge sul risparmio del 2005; quello in cui si stimava il valore del capitale a livelli astronomici; quello in cui si indicavano dividendi fino al 6% del capitale rivalutato, quindi 450 mln l’anno), ma nessuno aveva scoperto che quell’assemblea carbonara del 23 dicembre 2013 fuori dai taccuini dei giornalisti, convocata con avviso sulla Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre 2013, era annullabile.
Solo tre soggetti in Italia hanno denunciato l’illegalità e il “regalo di Stato” per le banche azioniste: Movimento 5 Stelle, Adusbef e Federconsumatori.
Il Movimento 5 Stelle, ora porta in Senato la clamorosa scoperta dei legali di Adusbef ,che stanno per impugnare di fronte alla Corte Costituzionale il decreto 133/2013 del governo.
Si è scoperto infatti che quell’assemblea straordinaria convocata in tutta fretta il 23 dicembre scorso, a due giorni dal Natale, con l’ordine del giorno firmato da Ignazio Visco con un laconico “Approvazione di modifiche allo statuto di Banca d’Italia”, senza neppure la previsione delle classiche “varie ed eventuali”, non fa alcun riferimento all’aumento di capitale, nonostante lo Statuto dell’istituto di Via Nazionale prevede che negli ordini del giorno vadano indicate tutte le proposte da discutere.
Secondo i legali di Adusbef bisogna applicare la normativa prevista per le assemblee delle Spa e quindi quella delibera di fine anno “è nulla o annullabile”.
Parteciperanno alla conferenza stampa che potrete seguire dalle 11 in diretta streaming.
Elio Lanutti, presidente Adusbef
Lucio Golino,vice presidente Adusbef
Francesco Molinari, cittadino al Senato della Repubblica Movimento 5 Stelle
Sebastiano Barbanti, cittadino allla Camera dei Deputati Movimento 5 Stelle
bankitalia_post-video.png