Dl Irpef: 80 emendamenti del Movimento 5 Stelle

Decreto competitività e giustizia sociale, il Movimento 5 Stelle ha presentato 80 emendamenti.
Gli emendamenti presentati con relative coperture propongono: il reddito di cittadinanza, il taglio dell’Iirap per aziende sotto i 5 e 10 dipendenti, nuove disposizioni atte a punire pesantemente il falso in bilancio, l’ abolizione di Equitalia, limiti alle pensioni d’oro, l’aumento della tassazione per l’indennità dei parlamentari (dal 16% al 27%) e la diminuzione dell’indennità a massimo 5.000 euro mensili.
Proposti inoltre l’ allentamento del patto di stabilità anche per i problemi di dissesto idrogeologico ed un forte incremento dei tagli alle spese per la Difesa. Tra le proposte anche l’impignorabilità della prima casa e dei beni mobili e immobili strumentali, il tetto massimo di stipendio per i vertici delle forze armate, norme sulla trasparenza della pubblica amministrazione, la revoca del programma F35.
Tra gli emendamenti presentati anche una norma che prevede che gli emolumenti degli amministratori delegati e presidenti siano stabiliti prevedendo un rapporto pari ad un massimo di dodici volte il salario aziendale minimo. Proposti anche incentivi ai giovani imprenditori agricoli ed il definanziamento della TAV.
M5S Senato