Contro il gioco d’azzardo: vittoria M5S!

gioco_d'azzardo_def.png
In Commissione Affari Sociali è stato approvato un emendamento a prima firma Silvia Giordano sul Gioco d’Azzardo Patologico grazie al quale viene proibita l’introduzione di nuove tipologie di giochi d’azzardo sulle concessioni già in essere per un periodo di almeno 5 anni.
Questo emendamento è una delle derivazione diretta della Pdl a prima firma Massimo Baroni AC 1596, con la quale abbiamo accolto e tradotto in atto parlamentare le istanze presentate dai territori e dagli operatori che già curano gli ammalati di GAP (Gioco d’Azzardo Patologico), della campagna ‘Mettiamoci in gioco’, che reclama uno Stato che si faccia garante della salute del cittadino invece di offrigli una finta realtà fatta di inganni perenni, perline e cotillon, in cui l’unico che vince è sempre e solo il concessionario a danno dei cittadini.
Perché il risveglio del malato di GAP è spesso tragico e la prevenzione primaria opera per limitare l’offerta di gioco, dilagante e fuori controllo, che colpisce circa un milioni di italiani. A rendere ancora più drammatico il fenomeno è il fatto che le categorie maggiormente a rischio sono proprio anche quelle più fragili, come i disoccupati e i poveri.
Non abbiamo dubbi sul fatto che, quando arriveremo al momento della discussione in Aula, questo emendamento verrà assaltato dai lobbisti. Presenteranno emendamenti attraverso i loro “compari” eletti in parlamento e ci riempiranno di falsità per giustificarne la cancellazione.
I lobbisti finanziari non si arrenderanno, noi del M5S in Affari Sociali nemmeno!
Ps Giovanni Endrizzi e Massimo Baroni si impegnano a depositare al più presto una proposta di legge completa sul gioco d’azzardo sul sistema operativo del Movimento 5 Stelle, per consentire ai cittadini di partecipare e contribuire con le loro proposte alla costruzione della legge.