Alluvioni, vigileremo sugli impegni presi dal governo

gargano-alluvione.jpg Non si gioca sulla pelle degli italiani. Davanti alle tragedie che hanno caratterizzato l’Italia negli ultimi mesi, il nostro obiettivo è dare un aiuto concreto alle persone che sono state colpite dagli ultimi disastrosi eventi atmosferici. Le mozioni del M5S a prima firma Fucksia e Donno sono state approvate, ma la prima vittoria è stato portare il Parlamento a discutere su questi temi.
Abbiamo ottenuto l’impegno affinché venga predisposto un piano nazionale di messa in sicurezza del territorio, e che ci siano fondi per la prevenzione e fondi per la gestione dell’emergenza, che venga fatta una ricognizione dei danni e disposto un piano di bonifica con il ripristino dei canali.
Il governo ha accolto la nostra spinta a dare attuazione al piano di programma tra lo Stato e la regione Puglia fermo dal 2010 e si è impegnato a prevedere l’esclusione dal patto di stabilità per le opere di mitigazione del dissesto e di bonifica delle aree. Consentirà di aprire una linea di credito presso la Banca del Consiglio d’Europa, affinché intervenga in caso di emergenze.
Vigileremo affinché gli impegni presi oggi dal governo siano onorati. E chiederemo ai cittadini di fare altrettanto, di essere come sentinelle sul territorio.