Isee: governo risolva subito lo stallo tra Inps e Caf

isee.jpg

“Il mancato rinnovo della convenzione tra Caf e Inps rischia di produrre una situazione caotica intorno al nuovo Isee, generando difficoltà e oneri ingenti per i cittadini. Chiediamo quindi al ministro del Lavoro se abbia intrapreso o stia per adottare misure che consentano di superare, in tempi brevissimi questa empasse“.

Questo il contenuto dell’interrogazione rivolta al ministro Poletti dai deputati M5S nelle commissioni Affari Sociali e Finanze, a prima firma Giulia Di Vita.

“La mancata stipula della convenzione è dovuta al braccio di ferro tra Inps e Caf, che stanno contrattando circa la definizione della parte economica: i Centri di assistenza fiscale chiedono un aumento dell’onorario su ogni pratica del 50% in ragione del fatto che i nuovi modelli Isee sarebbero più articolati e, dunque, richiederebbero una maggiore ‘lavorazione’.

In questa situazione di stallo e di tempi ristretti per agire le responsabilità del Governo sono di primo piano: il nuovo Isee, infatti, sarebbe dovuto entrare in vigore già nel giugno 2014. Nonostante i sei mesi di ritardo ci troviamo ancora davanti a problemi tecnici rispetto ai quali, in Parlamento, sia il ministro Poletti sia il sottosegretario Biondelli ci avevano rassicurato, affermando che sarebbero stati risolti in tempi brevi e senza intoppi. Evidentemente tali rassicurazioni erano solo di facciata.

Ci domandiamo inoltre come sia possibile che le pratiche siano più articolate e complesse rispetto al passato, tanto da spingere i Caf a chiedere un aumento delle tariffe, quando il governo indicava tra i punti di forza della riforma dell’Isee proprio la semplificazione delle procedure. Tra l’altro, questa maggiore complessità stride con la con la campagna informativa, appena avviata dal ministero, attraverso spot televisivi e manifesti, il cui messaggio verte anche sulla semplicità del nuovo Isee. Stando a quanto accade in questi giorni, la semplicità sbandierata evidentemente non è tale.

Tutti questi fattori vengono comunque a valle della critica principale che rivolgiamo, fin dal principio, all’impostazione del nuovo Isee: l’introduzione tra le voci di reddito anche delle provvidenze assistenziali. Abbiamo chiesto più volte al ministero del Lavoro di rendere note le simulazioni sull’applicazione del nuovo ISEE, per capire se e quante famiglie potrebbero venire penalizzate, nonostante abbiano tutti i requisiti necessari per accedere a quei benefici. Non ci è mai giunta risposta. A questo punto, al posto delle simulazioni, avremo i dati reali delle persone danneggiate“.