La Boschi commissiona uno studio (postumo…) sulle riforme

boschibocca.png
Leggi elettorali, forme di governo, le cosiddette “riforme” del governo Renzi sono alle Camere già in seconda lettura. Un pezzo avanti, come suol dirsi.
Ma mentre l’intero Parlamento è solerte al lavoro e sollecitato ad approvare tutto di corsa, nel frattempo il governo commissiona all’Università uno studio su “Ordinamento di alcuni Paesi europei ed extra-europei in materia di sistema elettorale, forma di governo e forma di stato”.
Uno di quei ponderosi studi che servono appunto nelle fasi preparatorie di una riforma: ma in questo caso, invece, l’appalto relativo viene indetto a metà novembre (mentre le riforme sono già in Commissione), e aggiudicato a metà dicembre quando Renzi già annunciava urbi et orbi le riforme in dirittura d’arrivo. Non solo: la data di scadenza per la consegna è il prossimo autunno quando, a sentire il premier, il nostro Paese sarà già stato rivoltato come un calzino dalle sue pregiatissime riforme!
A cosa servirà allora tale lavoro, fornito dall’Università La Sapienza? Perché sono stati buttati altri 63 mila euro?
Mistero. E come in tutti i misteri, le illazioni si sprecano: forse sarà uno studio postumo ad imperitura memoria di come si sarebbe dovuta fare una riforma decente; o forse la ministra Boschi, il cui Dipartimento ha commissionato il lavoro, non si fida della propria preparazione e si è rimandata a settembre da sola. Chissà.
Consigliamo allora alla Boschi di affidare ai professori un altro studio, stavolta sul pressapochismo in politica. L’unico problema… è che arriverà in ritardo anche quello.