#5giornia5stelle, 16° puntata, 23 gennaio 2015


Questa settimana il nostro TG a 5 stelle apre con Beppe e Don Ciotti (ass.Libera) che si sono incontrati a Roma e si sono trovati d’accordo: non c’è più tempo da perdere nella lotta alla povertà, che nel nostro Paese colpisce ormai 10 milioni di persone. Il reddito di cittadinanza non si può rimandare ancora, è una questione di libertà e dignità.
E a proposito di dignità, Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio ci ricordano l’appuntamento per la #nottedellonesta, a Roma in Piazza del Popolo il 24 Gennaio, per dire basta tutti insieme a ladrocini e ruberie che umiliano il Paese.
Tornando nelle aule parlamentari, ascoltiamo Danilo Toninelli che ci spiega prima tutte le scuse che il governo ha accampato per farci digerire le riforme, e poi ci svela quali verità si nascondono dietro questo massacro della Costituzione. Anche Giovanni Endrizzi svela i bluff del patto del Nazareno e chiede un’operazione pulizia.
Alla Camera si è presentato poi il Ministro della Giustizia Orlando, e i nostri Mario Giarrusso e Alfonso Bonafede gliel’hanno cantata chiara: ora basta con una giustizia di censo e di classe che tutela solo la casta, e basta con i “reati tenui” depenalizzati. Terrorismo, frode e corruzione sarebbero reati tenui per il governo?
I nostri parlamentari liguri, Matteo Mantero e Simone Valente, denunciano poi l’ennesimo scandalo che sta travolgendo la Liguria, e che riguarda la Tirreno Power di Vado Ligure. Oltre 40 indagati tra tecnici e politici di primo piano, tutti per disastro ambientale. L’inchiesta è però anche un successo dei cittadini, che attraverso i comitati non hanno mai smesso di combattere e denunciare.
Così come tanti combattono per il diritto ad avere un tetto sopra la testa. Una delegazione M5S è andata a colloquio con il Ministro Lupi, per chiedere che fine abbiano fatto il piano casa e i decreti attuativi. Ci racconta tutto Federica Daga.
In conclusione, il nostro Roberto Fico invita tutti, in nome del pluralismo, a cliccare sul nuovo sito opentg.it per vedere numeri e dati sempre aggiornati sulla presenza dei politici in TV. C’è da scoprirne delle belle!
SCARICA QUI IL PDF PER INFOPOINT E BANCHETTI
#5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari:
Lunedì 15:30
Martedì 03:30 – 9:30
Mercoledì 12:40 – 9:30
Giovedì 03:00 – 13:30
Venerdì 21:50
Sabato 20:00
Domenica 18:10