Archeologia: su Capo Colonna il silenzio di Franceschini è inaccettabile

franceschini.jpg

Roma, 26 gennaio – “Anche il sindaco di Crotone finalmente ha alzato bandiera bianca e annuncia la sospensione dei lavori nell’area archeologica di Capo Colonna. Adesso all’appello manca solo il ministro Franceschini, il cui ostinato silenzio sulla vicenda – rispetto alla quale si è pronunciata anche la ex collega di governo, ministro Lanzetta – è diventato inaccettabile“.

Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle calabresi e in commissione Cultura.

“Ieri il sindaco Peppino Vallone, che inizialmente aveva difeso con forza il progetto previsto nell’area (qui il link sulla vicenda), ha annunciato la sospensione dei lavori e chiederà al Mibact una visita ispettiva che porti a una rimodulazione dei lavori, invasivi sia dal punto di vista storico sia paesaggistico, che hanno suscitato numerose proteste.

Alla mobilitazione dei cittadini in difesa del sito non è minimamente corrisposta una presa di posizione da parte del Mibact, che abbiamo più volte sollecitato, e del ministro Franceschini, al quale abbiamo rivolto un’interrogazione alla Camera e una al Senato – rispettivamente, a prima firma Paolo Parentela e Nicola Morra -. Ci auguriamo che questa disattenzione abbia fine il prima possibile e che il ministro intervenga, pronunciandosi per la difesa e la tutela di un’area che verrebbe sfregiata dall’attuale progetto, che prevede la realizzazione di un parcheggio e di una copertura delle vestigia delle terme”.