Nucleare, commissari Cemex è vittoria M5S

81f6040c8d51318ae1ab795d068962a5.jpg
Roma – 11 febbraio 2015 – “Il commissariamento dell’appalto Cemex nel sito Eurex di Saluggia è un’ottima notizia per la collettività ed è un risultato conseguito dopo le denunce del Movimento 5 Stelle che a ottobre scorso ha scritto una lettera inviata ad Anac. Quindi, secondo notizie ricevute, sono stati nominati due amministratori straordinari per l’appalto Cemex”: è il commento dei deputati della Commissione ambiente del M5S.
“Il primo ottobre – racconta Mirko Busto, deputato vercellese e firmatario della lettera – inviammo una missiva nella quale avevamo sottolineato gravità e delicatezza della vicenda legata alle indagini su appalto e costruzione del deposito per scorie liquide situato nella provincia più nuclearizzata d’Italia, quella di Vercelli, e per la precisione appunto nel piccolo comune di Saluggia. Come portavoce dei cittadini avevo richiesto al presidente dell’Autorità anticorruzione un intervento diretto e rapido che a stretto giro è stato compiuto, appunto con la gestione straordinaria motivata dal reato di turbativa d’asta”.
“Infatti – illustra ancora Busto – il documento ufficiale relativo alle nuove disposizioni dell’impianto di cementazione di soluzioni liquide radioattive, meglio conosciuto semplicemente come Cemex, è datato 22 gennaio e porta la firma del prefetto Giuseppe Pecoraro. La richiesta di commissariamento, partita da Anac, è dunque relativa a dicembre 2014, dopo la nostra missiva e i relativi solleciti”.
“Si tratta di un segnale che denota come su questi temi stia anche cambiando la mentalità di enti pubblici, imprese e lavoratori – conclude Busto – Augurando un proficuo proseguimento su questa linea al dott. Cantone, come M5S persistiamo nella nostra richiesta senza compromessi di trasparenza e legalità”.