Orte-Mestre, il favore del Pd all’amico Lupi

o-RENZI-LUPI-facebook-1.jpg
Il Pd è peggio di Ncd. Non lo diciamo noi ma i fatti. E le intercettazioni. In una classifica degli affaristi e dei tangentari gli uomini di Renzi e Realacci riescono laddove quelli di Ncd incaricati dai potentissimi Incalza e Bonsignore hanno fallito.
Basta seguire i fatti.
Orte Mestre: l’inutile autostrada che attraverserà cinque regioni. È il progetto da 10 miliardi di euro il cui promotore è Vito Bonsignore, tra i fondatori di Ncd, finito nell’indagine della procura di Firenze per aver promesso a Incalza, arrestato lunedì, la direzione dei lavori per Stefano Perotti, anche lui in manette. Incalza si era impegnato a favorire la nascita del progetto.
Ebbene, brigano, insistono, urlano. Ma alla fine gli uomini di Ncd falliscono: nel decreto Destinazione Italia gli emendamenti che avrebbero modificato l’articolo 175 del codice degli appalti dando il via libera alla defiscalizzazione della Orte Mestre non passa.
Poi però arriva l’autunno e quella contestatissima e mostruosa legge che noi abbiamo chiamato Sfascia Italia scritta da Renzi e dal minsitro dell’Ambiente, guarda caso ex Udc come Bonsignore, oltre che da Lupi.
E cosa c’è all’articolo 2? Ma la defiscalizzazione della Orte Mestre!
In Commissione Ambiente ci fu una battaglia durata tutto il giorno e tutta la notte. Con i denti cercammo di evitare questo scempio ma trovammo il muro del Pd. Renzi era scatenatissimo: voleva la legge a tutti i costi. Realacci, presidente onorario di Legambiente e presidente della Commissione Ambiente fu ironico, ci trattò da mocciosi: “Ma è una boutade! Quell’opera non si farà mai”. E votò a favore. Lui, e tutto il Pd con il plauso della relatrice Chiara Braga e di Renzi. Loro approvarono e Bonsignore e Incalza poterono finalmente festeggiare!
Renzi comanda, il Pd vota e gli affaristi incassano. E i cittadini, come sempre, pagano.
Questo è l’audio-choc di Realacci che difendeva quell’articolo: “La Orte Mestre non si farà mai” Ma poi l’ha votata!

Ecco qui cosa dicevamo noi in Aula mentre il Pd brigava per far passare la defiscalizzazione dell’Orte Mestre!