Agricoltura, M5S: “Stipendi da capogiro per il segretario generale della Coldiretti”

coldiretti.jpgSecondo quanto riportato in un articolo dello scorso 13 gennaio del sito web Agricolae.eu, l’associazione nazionale Coldiretti avrebbe aumentato nel 2014 la retribuzione del suo segretario generale portandola ad oltre un milione e 800 mila euro, rispetto ai 1.677.029 euro già corrisposti da gennaio 2014 a maggio 2014. Come se non bastasse, a questi importi si andrebbero ad affiancare ulteriori 70.774 euro di reddito imponibile per attività di collaborazione con diverse altre aziende.
A margine del sopraccitato articolo veniva poi pubblicata una corrispondenza tra il Presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo e il direttore di Agricolae dalla quale emergeva la volontà di Coldiretti di diffidare l’agenzia dalla diffusione delle suddette informazioni.
“Chiediamo di assumere idonee iniziative anche di carattere normativo affinché siano resi pubblici gli stipendi dei vertici delle più importanti associazioni di categoria del paese – dichiara la senatrice Daniela Donno del M5S – per questo ho presentato un’interrogazione parlamentare al Senato. La trasparenza delle informazioni, oltre che delle attività delle associazioni, è una risorsa e nello stesso tempo un diritto di ogni cittadino. Gli interessi della collettività si tutelano anche facendo chiarezza su dati di questo genere, specie in tempi di spending review e di difficoltà economico-lavorative pressoché generalizzate”.