Autismo: ecco i semi di speranza piantati dal M5S in Parlamento

Giornata-Mondiale-Autismo-2-aprile.jpg
Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale dell’autismo. Se oggi lo conosciamo molto meglio rispetto al passato, è grazie alla ricerca medico scientifica che in questi anni ci ha insegnato a guardare a questa patologia nel modo giusto. Eppure la società ancora fa fatica a comprendere in pieno che cos’è davvero l’autismo e a riconoscere che i bambini e i ragazzi autistici hanno bisogno di essere seguiti da personale specializzato, in famiglia e a scuola, e che questo supporto va esteso anche ai genitori.
Il Movimento 5 Stelle ha portato nelle Aule parlamentari questa istanza, arrivata a gran voce soprattutto dalle famiglie di bimbi autistici, e ha piantato con fatica semi preziosi per cogliere, in un futuro che ci auguriamo non troppo lontano, i primi frutti.
Oggi rivendichiamo con orgoglio l’approvazione in Commissione Istruzione al Senato della risoluzione, a prima firma Manuela Serra, sulla cosiddetta ‘continuità didattica’, cioè la possibilità per i bambini con problemi, tra cui gli autistici, di avere uno stesso insegnante di sostegno durante tutto il ciclo scolastico.
Siamo convinti che questa sia la direzione giusta: fare in modo che i bimbi affetti da autismo abbiano insegnanti di sostegno qualificati , a partire dalla scuola dell’infanzia e primaria.
Anche il disegno di legge in materia di autismo appena approvato in Senato ha avuto un contributo essenziale dal M5S. Nonostante la legge approvata recepisca solo una piccola parte della nostra proposta originaria, la consideriamo comunque un primo importante passo verso un approccio più completo a questa problematica, un primo seme di un grande progetto che come M5S continueremo a monitorare e migliorare.