Ecoreati, M5S: maggioranza non stralci norme divieto Air gun

ecoreatiitalyoki.jpg“Le dichiarazioni del presidente del consiglio Matteo Renzi sull’eventuale fiducia da porre sul Ddl Ecoreati in Senato, fanno già capire quali siano le reali intenzioni della maggioranza: far finta di voler approvare celermente il provvedimento sugli ecoreati in modo da far bella figura con gli elettori, modificando il testo alla Camera per poi blindarlo nel passaggio successivo a palazzo Madama”.
“In particolare in questa operazione verrà stralciata la norma che vieta le tecniche di Air gun lungo le nostre coste. Una procedura utilizzata dall’industria del petrolio con effetti devastanti sull’ambiente, la cui soppressione non è stata digerita dalle multinazionali. E’ quanto hanno dichiarato i deputati e i senatori del M5s nelle commissioni Ambiente, Industria e Attività produttive.
“In particolare – hanno proseguito i parlamentari – ci riferiamo allo stralcio della norma che vieta le tecniche di Air gun lungo le nostre coste. Una procedura utilizzata dall’industria del petrolio con effetti devastanti sull’ambiente, la cui soppressione non è stata digerita dalle multinazionali”.
“Nonostante la campagna #neancheunavirgola portata avanti dalle associazioni ambientaliste, dalla società civile e dal M5s, Renzi preferisce avallare le richieste delle lobby del petrolio e calpestare anche il Senato, che si è già espresso in merito con una votazione che ha mandato sotto la maggioranza – hanno concluso i parlamentari -. Evidentemente al premier più che “cambiare verso” piace “vincere facile” e usa la fiducia come scorciatoia istituzionale”.