Agricoltura, M5S: “Il Governo vuole togliere pubblicità delle procedure per assegnazione fondi”

670_400_1_90002_20131030_154727.jpgRoma 7 luglio “Il Pd cerca, a colpi di emendamenti, di eliminare le procedure che assicurano trasparenza e pubblicità per l’assegnazione di fondi in tema di agricoltura. Il governo potrà investire così il MIPAAF della discrezionalità nel concedere finanziamenti pubblici a progetti innovativi sulla biodiversità agraria e alimentare” lo denuncia la senatrice del M5s Daniela Donno, capogruppo in Commissione agricoltura.
“Sta accadendo in queste ore in Senato, con il provvedimento 1728 “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare” – prosegue la pentastellata -. Con la riformulazione di un emendamento della relatrice del Pd Pignedoli, viene espunta la parte relativa alla necessità di una procedura pubblica, mentre nella originaria formulazione dell’art. 16, comma 2, era prevista!”.
“Una modifica gravissima – insiste Donno – perché permette al MIPAAF di poter individuare come meglio crede con piena ed assoluta discrezionalità, i destinatari di finanziamenti in barba alla trasparenza dei procedimenti. I soliti giochetti dei partiti per poter elargire finanziamenti agli amici degli amici in cambio di favori. Non a caso una riformulazione che arriva solo poche ore prima della scadenza dei subemendamenti.”
“Sono emendamenti come questi che poi rischiano di fomentare casi di tangenti e voto di scambio ed è necessario che venga immediatamente ripristinata la procedura di assegnazione ad evidenza pubblica” conclude la senatrice.