Tg4 e Studio Aperto liberticidi: dov’è il pluralismo?

open tg.png

“Neanche un secondo dedicato al MoVimento 5 Stelle dal Tg4 nel mese di luglio, è una scelta editoriale sconcertante di cui Mediaset dovrà rispondere nelle sedi opportune”. Lo afferma Giorgio Sorial, capogruppo alla Camera del M5S, annunciando tre esposti Agcom per la mancanza di pluralismo televisivo nelle testate Rai, Mediaset e Sky.

“I dati di OpenTg.it sul pluralismo televisivo nell’ultimo trimestre fotografano uno scenario liberticida in particolare nei telegiornali Mediaset. Al MoVimento 5 Stelle viene attribuito il 3% e lo 0% nei mesi di giugno e luglio, rispettivamente da parte del Tg4 e di Studio Aperto, mentre Forza Italia raggiunge livelli di presenza inconcepibili sforando addirittura il 70%”.

“In Rai la nota dolente è lo spazio sconfinato di cui gode il governo. Per citare due esempi nel mese di luglio il Tg1 ha dato oltre il 45% al presidente del Consiglio e al Partito democratico, mentre su RaiNews24 governo e Pd sforano il 60% di spazio. Ancora peggio su SkyTg24 dove fra Pd e governo si va oltre il 70%. Numeri che violano evidentemente ogni pluralismo”.