Università, selezione dei consiglieri dell’Anvur discutibile e “secretata”

top-secret.jpeg

Roma, 22 settembre 2015 – “I criteri attraverso i quali sono stati selezionati i quattro nuovi consiglieri dell’Anvur sono del tutto ignoti. Questa totale mancanza di trasparenza da parte della Pubblica Amministrazione non può essere accettata e per questo chiediamo al Miur di rendere note le motivazioni che hanno portato a selezionare una rosa di 15 candidati, all’interno della quale sono stati individuati i quattro candidati da parte del Ministero, anche attraverso la pubblicazione dei verbali sui lavori del comitato di selezione”.

Così i parlamentari M5S in commissione Cultura e Istruzione di Camera e Senato commentano l’interrogazione rivolta al Miur depositata a Montecitorio a firma Francesco D’Uva e Gianluca Vacca.

“Oggi in commissione VII sono stati auditi molto frettolosamamente i quattro consiglieri designati. In particolare, al professor Paolo Miccoli abbiamo chiesto un chiarimento circa una polemica nata a seguito di un articolo apparso sul sito ‘Roars.it’, dal momento che alcune linee programmatiche esposte nell’elaborato propedeutico alla selezione di Miccoli, sembrerebbero identiche a passaggi di alcuni testi facilmente reperibili su Diritto.it.

Pur trattandosi di un fatto che, se confermato, meriterebbe immediata verifica circa la correttezza delle selezioni, Miccoli ha risposto in modo non soddisfacente e chiarificatorio, dal momento che ha attribuito al caso la coincidenza tra l’espressione del suo pensiero e ciò che si trovava scritto in altri testi.

Al limite della strafottenza è stata invece la risposta data dai consiglieri rispetto alla nostra domanda circa i parametri di valutazione adottati, che stanno danneggiando le università del Sud e di altre regioni italiane. La risposta è stata che il loro compito è quello di limitarsi a misurare “l’altezza”, facendo così finta di ignorare la realtà: non esiste un solo sistema di misurazione e ogni classifica posiziona le università ad altezze differenti, a seconda dei parametri utilizzati

Infine, nell’interrogazione chiediamo al Ministero di chiarire le ragioni della mancata pubblicazione dei verbali, frutto del lavoro del Comitato di selezione, e se intenda assicurare al Consiglio Direttivo Anvur una maggior rappresentatività di tutte le università italiane”.