Art Bonus: esperienza positiva e migliorabile con le nostre proposte

art bonus.jpg

ROMA, 22 ottobre 2015 – “I risultati più che considerevoli ottenuti dall’Art Bonus rappresentano un passo in avanti importante per la valorizzazione dei beni culturali di cui ci sentiamo partecipi. E’ infatti grazie a un nostro emendamento che è stato creato il portale, gestito dal Mibact, sul quale opere, enti, fondazioni devono avere una loro scheda tecnica che ne illustri la storia, i finanziatori che hanno contribuito ad eventuali progetti di restauro, recupero o manutenzione, il progetto da eseguire. Adesso riteniamo che artbonus.gov.it debba fare un ulteriore salto di qualità e i nostri due ordini del giorno approvati oggi alla Camera – Dl Colosseo – vanno proprio in questa direzione”.

Lo affermano i parlamentari M5s in commissione Cultura di Camera e Senato.

” Il primo Odg, a firma Luigi Gallo, prevede la possibilità per associazioni culturali presenti sul territorio di chiedere l’accreditamento di ulteriori siti culturali statali a cui destinare le erogazioni liberali

L’altro ordine del giorno, a firma Simone Valente, impegna il Governo a semplificare e ad agevolare le erogazioni liberali prevedendo la possibilità di effettuare i versamenti diretti ai siti della cultura accreditati direttamente online sul portale.

Il nostro modello di riferimento è quello di un tessuto territoriale attivo e partecipativo, nel quale i cittadini intervengano in prima persona per ‘adottare’ un monumento senza aspettare l’arrivo di grandi mecenati”.