Governo dice “no” a formazione del personale ATA per assitenza studenti con disabilità

disabili-scuola.jpg

ROMA, 15 dicembre 2015 – “Dopo l’iniziale approvazione all’unanimità in commissione Cultura, il nostro emendamento alla Stabilità sulla formazione del personale ATA, che prevedeva l’istituzione di nuovi corsi di formazione per i collaboratori scolastici per il supporto a studenti con disabilità, purtroppo è stato bocciato. Di soldi per questo provvedimento non ce n’erano perché governo e maggioranza li avevano esauriti a forza di mance e marchette distribuite a destra e a manca”.

Lo affermano i parlamentari M5s in commissione Cultura di Camera e Senato.

“Tali corsi erano finalizzati alla formazione per assicurare l’adeguata assistenza igienico-personale di base agli studenti con disabilità. Stiamo dunque parlando di un un servizio essenziale per evitare situazioni di disagio. L’esecutivo volta nuovamente le spalle ai cittadini più bisognosi e si rifiuta di creare le premesse necessarie a garantire loro il miglior inserimento possibile nella società.

Sempre riguardo al personale ATA, aggiungiamo che purtroppo il governo ha bocciato anche il nostro emendamento, a prima firma Maria Marzana, con il quale chiedevamo il ripristino dei 2020 posti tagliati nella precedente Stabilità. Anche questa sarebbe stata una misura fondamentale per consentire il buon funzionamento del comparto istruzione”.