#5giornia5stelle 61° puntata, 15 gennaio 2016

Fuoco di fango sul M5S questa settimana. Come ricorda Luigi Di Maio, il caso Quarto ha rappresentato un vero attacco diffamatorio verso il MoVimento, nel tentativo di porre un freno a sondaggi che spaventano molto il partito unico. Il sorpasso del M5S sul PD, e quello di Di Maio su Renzi, andavano bloccati ad ogni costo. Ma non ci riusciranno: i cittadini sono con noi.
Ma non solo sondaggi, il fango serve anche a coprire la truffa delle banche. Il M5S però non cede: Daniele Pesco e Alessio Villarosa annunciano un tour in Italia per aumentare la consapevolezza dei cittadini che sono invitati a portare i documenti in loro possesso, per comprovare la truffa.
Intanto continua l’#arrestanoVoi. Notizie perfino da Bruxelles, dove Piernicola Pedicini illustra il caso di Caputo, PD, che è indagato nientemeno che per scambio politico/mafioso. Pare che portasse voti utili anche per l’elezione della Picierno. Da noi funziona diversamente: il M5S caccia gli indagati.
Sempre a proposito di indagati del PD, Tofalo alla Camera ricorda come De Luca volesse bruciare le ecoballe negli inceneritori, e siccome è vietato dalla legge suggeriva di farlo “in segreto”. Il M5S non dimentica mai la Terra dei Fuochi, Micillo denuncia come la Campania sia costretta a pagare 120 mila euro al giorno per i rifiuti, e Vega Colonnese accusa i politici di negare persino l’evidenza del fatto che in Campania si muore di tumore per l’ignavia e l’indifferenza.
Al Senato si parla dell’emergenza Xylella. Daniela Donno comunica che il M5S ha chiesto l’istituzione di una Commissione di Inchiesta per fare luce sull’imbroglio che ha costretto tanti agricoltori a tagliare i loro ulivi, mentre Antonella Laricchia (M5S Puglia) ricorda come la giunta Emiliano sia stata immobile. Anzi: ha persino fatto ricorso contro gli agricoltori che non eradicano. Noi vogliamo la verità.
Bellissime notizie dal fronte Microcredito 5 Stelle. Già quasi 1000 piccole aziende hanno aperto grazie al finanziamento ottenuto, ma se ne avvieranno altre migliaia: il M5S, infatti, attraverso una convenzione con una grande banca ha ottenuto che altri 4300 sportelli bancari su tutto il territorio nazionale offrano il servizio in modo trasparente e senza spese. Abbiamo così dimostrato, in particolare grazie all’impegno dei portavoce Luigi Di Maio e Carla Ruocco, che è possibile mettere le banche al servizio dei cittadini anziché dei potentati… basta volerlo!
A Bruxelles, Borrelli espone preoccupazione per la Cina che presto diventerà ufficialmente “economia di mercato”. Il M5S si batterà a favore del Made in Italy. Al Senato, con la dichiarazione in aula di Marco Scibona, abbiamo respinto il nuovo codice appalti: Un pastrocchio che non prevede altro che le solite deroghe e premi alle lobby. Siamo contrari, naturalmente, anche alle riforme renziane: Toninelli, alla Camera, definisce i partiti “analfabeti istituzionali” e poi li avvisa: “stiamo arrivando!”

Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10