Scuola, M5S: Privatizzazione fuori controllo e Miur alza le mani

scuola1.jpg
Nella risposta all’interrogazione del M5S il ministero minimizza rispetto a quello che rischia di trasformarsi nel mercato delle discipline appaltate ai privati
ROMA, 28 gennaio 2016 – “L’arrampicata sugli specchi del Miur per giustificare la crescente privatizzazione e aziendalizzazione della scuola pubblica statale non ha davvero limiti. Oggi il sottosegretario all’Istruzione Toccafondi ha avallato il fatto che l’iniziativa ‘Yamaha musica e scuola’, tenutasi presso l’Istituto Casier di Treviso, si sia svolta in orario curriculare nonostante questa opzione sia vietata”.
Lo affermano i parlamentari M5S in commissione Cultura e Senato, commentando la risposta del Miur a un’interrogazione presentata alla Camera a prima firma Gianluca Vacca.
“Toccafondi ha giustificato l’accaduto in modo puerile, dichiarando che tale decisione era stata presa dal collegio dei docenti. Peccato che la legge vieti questa possibilità e al ministero spetterebbe il compito di far rispettare le regole ai suoi dipendenti, non di prendere atto di quanto accade allargando le braccia. Non bastasse, tale corso privato, che i genitori hanno dovuto pagare, è stato anche utilizzato dagli insegnanti per la valutazione degli studenti nella disciplina musicale. Casi come questo creano un vero e proprio mercato delle discipline appaltate ai privati, che causa un cortocircuito nella scuola pubblica.
Quando, infine, il ministero ha giustificato l’accaduto ricordando che l’adesione al corso era stata alta e che la risposta da parte dei genitori al questionario di gradimento risultava essere positiva, si è sfiorato il ridicolo. O la legge è legge, oppure siamo in una giungla nella quale ciascuno fa quello che vuole, purché l’iniziativa risulti gradita.
Procedendo di questo passo finiremo con l’appaltare direttamente gli orari di lezione ad aziende e multinazionali, così che possano promuovere i loro prodotti? Questa non è una fantasia: l’indirizzo che il ministero dell’Istruzione e il Governo stanno dando è esattamente questo”.