Università: il M5S incontra #STOPVQR per un nuovo modello valutazione ricerca

Immagine Blog.png

ROMA, 11 marzo 2016 – “#STOPVQR il futuro passa per una migliore valutazione della ricerca” è il titolo dell’incontro che si svolgerà mercoledì 16 marzo, dalle ore 15 alle 17 presso la Sala Tatarella del Palazzo dei Gruppi della Camera dei Deputati (via Uffici del Vicario 21).

L’appuntamento, aperto a chiunque abbia a cuore il mondo della ricerca universitaria italiana, sarà un’occasione importante per rilanciare il tema della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), strumento nato per premiare le università meritevoli e diventato, nel corso degli anni, fortemente penalizzante nei confronti di molti atenei meridionali.

Dietro l’apparente promozione del merito, in realtà, è stata portata avanti una politica fatta di continue, progressive, riduzioni dei finanziamenti statali. L’obiettivo è quello di puntare sulle eccellenze, abbandonando al loro destino gli altri atenei, con conseguenze negative che ricadono sugli studenti e su tutti quei docenti che credono nella funzione prioritariamente didattica, e non economica, dell’università.

#StopVQR è la sigla sotto la quale si sono uniti e mobilitati docenti che, in tutta Italia, sono contrari all’attuale sistema della valutazione della qualità della ricerca universitaria. Nel corso dell’incontro di mercoledì 16 marzo i professori presenti esporranno le criticità e gli effetti distorsivi che questo modello ha creato, illustrando quelli che dovrebbero essere, invece, i criteri necessari per garantire un reale miglioramento della qualità del sapere. Un sapere aperto a tutti.

Dal canto suo il MoVimento 5 Stelle, che fin dall’inizio della legislatura ha cercato di porre un freno alla sempre più drammatica deriva del nostro modello universitario, presenterà le sue iniziative per supportare questa battaglia nel breve e lungo periodo.

Interverranno: Alberto Baccini (Università di Siena), Giuseppe De Nicolao (Università di Pavia), Carlo Ferraro (Politecnico di Torino), Stefano Semplici (Università di Roma “Tor Vergata”) e i deputati M5S Carlo Sibilia, Gianluca Vacca, Francesco D’Uva