Reddito Cittadinanza: Governo incapace. Italia unica a non avere questa misura

PADOAN.jpg
Roma 7 giu: “Apprendiamo che il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan ha affermato che l’Italia difficilmente potrebbe permettersi un reddito di cittadinanza come quello proposto dal Movimento 5 Stelle. Una affermazione che dimostra innanzitutto l’incompetenza di questo governo. L’Italia è l’unico paese in Europa, insieme alla Grecia, a non aver ancora introdotto questa misura. Il governo Renzi si è palesato dunque non solo incapace ad introdurre riforme strutturali riguardanti la formazione e la creazione di nuova occupazione, ma anche totalmente insensibile alle sofferenze di circa 10 milioni di cittadini che vivono sotto la soglia di povertà”, lo afferma Nunzia Catalfo, senatrice Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione lavoro del Senato, nonché prima firmataria del disegno di legge sul reddito di cittadinanza.
Padoan, il ministro delle banche e della grande finanza -prosegue Catalfo- si è interessato ben poco, infatti, per trovare risorse economiche da destinare alle fasce più deboli della popolazione, concentrandosi sino ad ora sui poteri più forti, ovvero, sulle banche. Probabilmente è proprio questo il motivo per cui non conosce nemmeno il costo della misura”.
“Se Padoan afferma che il governo non è in grado di trovare 14,9 miliardi, ovvero, soltanto il 2% della spesa dello Stato per introdurre una misura come il reddito di cittadinanza, allora devono andare a casa. Non possiamo, infatti, dimenticare che sempre questo governo ha invece trovato quasi il doppio del costo del reddito di cittadinanza per tre misure del tutto inefficaci come quella degli 80 euro che è costata 10 miliardi, gli sgravi del Jobs Act che sono costati 12 miliardi e il contributo per garanzia giovani che è costato ben 1,5 miliardi. Tutte queste misure si sono rilevate del tutto insufficienti sia per far riprendere l’economica che per far riprendere il mercato del lavoro. Dovrebbero semplicemente vergognarsi” conclude Nunzia Catalfo.