#5giornia5stelle 87° puntata, 29 luglio 2016

“Non stiamo cercando di applicare una rivoluzione a metà, ma stiamo cercando di applicare una rivoluzione completa”, afferma Roberto Fico. Ed ha ragione: come ricordano anche Nesci, Liuzzi Airola e Ciampolillo, membri M5S della Vigilanza Rai, il M5S aveva presentato la suaproposta di legge per la riforma della Rai. E in quella proposta c’erano precisi paletti che avrebbero impedito lo scandalo di oggi sugli stipendi principeschi di giornalisti e dirigenti dell’azienda pubblica. Perché si è preferito far finta di niente, limitandosi solo ad infliggere ai cittadini il pagamento del canone in bolletta?

Si avvicina il mese di agosto, poi, e in Parlamento c’è aria di vacanza. Ma il terrorismo non va in vacanza, come ricorda Manlio Di Stefano, per questo abbiamo presentato una mozione per discutere al più presto provvedimenti relativi alla drammatica situazione internazionale. Nella nostra proposta, aggiungono Alessandro Di Battista e Stefano Lucidi, prevediamo un maggior coordinamento di intelligence tra EU, Nato e Russia, lo stop alla vendita di armi ai Paesi che aiutano i terroristi, e il ritiro dell’inutile e costosissima missione in Afghanistan.

Danilo Toninelli ha avuto un’importante risposta dalla Ragioneria dello Stato, a cui aveva chiesto a quanto ammontano davvero i risparmi che vanta Renzi riguardo alle riforme. Ebbene, documenti alla mano, possiamo dimostrare che tra Province e Senato si tratta di appena 58 milioni! Ce lo dirà la tv?

Stefano Lucidi e Giulia Sarti sono andati dal presidente Grasso per chiedere che il Senato finalmente voti per l’arresto del senatore Caridi, che secondo la procura è un dirigente della cupola della ndrangheta. Il Senato vota… e vota contro.

Buone notizie invece dalla Camera: l’aula approva la mozione, a firma Giulia Grillo, relativa alla riforma della governance farmaceutica. Si tratta di ben 30 miliardi l’anno: ora il governo dovrà impegnarsi, come abbiamo chiesto, su risparmi e trasparenza.

Al Senato si parla ancora di Ilva, e il nostro Carlo Martelli annuncia il voto contrario del M5S. Non è possibile continuare a spendere soldi per illudersi su improbabili salvataggi, e come ricorda Paola Nugnes, davanti a centinaia di morti e di malati l’unica strada da percorrere è quella di uno sviluppo alternativo. 

In Tv, il senatore Cicchitto finalmente getta la maschera e dice chiaro quello che pensano i partiti: la legge elettorale dovrà servire solo a fermare il M5S. La democrazia non c’entra nulla, conclude Alessandro Di Battista, ciò a cui badano nel fare le riforma costituzionali sono solo i sondaggi. 

Infine, un messaggio da Luigi Di Maio: stiamo pian piano realizzando il nostro programma nei Comuni che già amministriamo, el’appuntamento è il 24 e 25 settembre a Palermo per ritrovarci insieme a Italia 5 Stelle e preparare il futuro programma di governo. Non mancate e non dimenticare di fare la vostra donazione perché, come ricorda Giulia Di Vita palermitana doc, per fare una bella festa ci vogliono tanti piccioli!

 


Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

 

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10