Terremoto. La solidarietà M5S, e alcuni appelli di servizio

terremotobandiera1.jpg
Il gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle è vicino alle famiglie delle vittime in questa tragedia, e vicino a tutti gli uomini e le donne che con generosità e abnegazione stanno prestando soccorso e si stanno prodigando in questo momento di grave emergenza.
Vi ricordiamo anche alcuni appelli della Protezione Civile:
occorre sangue per l’emergenza terremoto. Si può donare all’ospedale De Lellis di Rieti fino alle 11.00 (portando documento di identità e codice fiscale). Anche a Roma è stata attivata un’autoemoteca dell’AVIS presso l’Ospedale Vannini/CTO. Domani mattina sarà possibile donare il sangue in tutti i più importanti ospedali romani e nei centri AVIS.
Altra cosa molto importante: evitare di percorrere la Salaria se proprio non è necessario. I soccorsi passano di lì e meno ostacoli ci sono meglio è. La Protezione civile chiede inoltre ai generosi volontari individuali e non già organizzati in gruppi di astenersi per il momento dal raggiungere le zone colpite, per non ostacolare le difficili operazioni di salvataggio dei dispersi.
Viene richiesto anche di non intasare le linee telefoniche verso le zone terremotate con chiamate voce (si consiglia di usare gli sms), e a tutti i cittadini residenti nell’area di “aprire” le proprie linee wifi rimuovendo le password.
A Rieti sono stati organizzati punti di raccolta di generi di prima necessità: Piazza Mazzini, Caserma Verdirosi, piazzale Leoni, CC I Cubi, CC Futura, Mensa Santa Chiara. C’è bisogno soprattutto di alimenti per bambini, pannolini, coperte e biancheria NUOVA.
Vi ricordiamo inoltre che sono attivi i seguenti numeri verdi: contact center della Protezione civile nazionale: 800840840; sala operativa della protezione civile Lazio: 803 555.