Minori stranieri non accompagnati: basta guerra fra poveri

MSNA (500x281).jpg
“Questa legge, grazie al nostro fondamentale contributo, migliora l’accoglienza per i minori non accompagnati. La politica deve impegnarsi per evitare una guerra fra poveri. I minori stranieri non accompagnati subiscono già violenze e soprusi e non possono subire anche la guerra di propaganda di una politica che non si assume le proprie responsabilità e fa, dello scaricabarile, la sua prima azione”.
E’ quanto affermano in una nota congiunta le deputate M5S, Fabiana Dadone e Vega Colonnese, che aggiungono: “Quindi, migliorando l’accoglienza e l’integrazione, si evitano quei gravi fenomeni di sfruttamento dei minori quali il caporalato, la prostituzione o la tratta per la vendita degli organi. Noi abbiamo sempre denunciato e lavorato affinché si indagasse sul destino di molti bambini di cui si sono perse le tracce e, per troppo tempo, c’è stata una superficialità, disinteresse e menefreghismo, su questa emergenza. Non dobbiamo poi stupirci se si verificano dei fenomeni di protesta quali quelli accaduti a Gorino”.
“Finalmente si fa un passo in avanti e, grazie anche al nostro lavoro ed impegno – concludono – siamo riusciti affermare e garantire pari diritti ai minori stranieri, rispetto ai minori italiani, senza limitazioni o discriminazione alcuna, garantendo gli stessi standard minimi qualitativi dei servizi e dell’assistenza nelle comunità o istituti di accoglienza”.