Pensioni: M5S, dati Inps allarmanti, ci sono troppi pensionati poveri

PENSIONATI POVERI.jpg
Roma, 28 ott – “I dati pubblicati oggi dall’INPS sono molto allarmanti in quanto certificano che il 25,5% delle pensioni, ovvero, circa 6 milioni di pensioni non arrivano nemmeno ai 500 euro mensili. Un dato che fa rabbrividire perché significa che abbiamo troppi pensionati che vivono sotto la soglia di povertà e che, dunque, dopo una vita intera di lavoro non riescono nemmeno ad avere una vita dignitosa”. Lo affermano i portavoce del M5S della Commissione Lavoro del Senato Nunzia Catalfo, Sara Paglini e Sergio Puglia.
“E’ pacifico che né all’attuale governo, né al Pd interessa la categoria dei pensionati. Basta analizzare la proposta sull’Anticipo pensionistico proposta dal governo che comporta un regalo alle banche ed alle assicurazioni a discapito dei futuri pensionati Per non parlare – proseguono i portavoce – delle vergognose dichiarazioni della deputata del Pd Alessia Morani che qualche giorno fa ha consigliato ai pensionati, per alzare l’importo della pensione, di svendere la propria casa alla banca per avere un aumento della pensione attraverso il prestito vitalizio ipotecario. Ecco, questa è la vergognosa visione che ha il Pd ed il governo su questo tema così importante”.
“Se oggi al governo ci fosse il Movimento 5 stelle anche i pensionati potrebbero usufruire del reddito di cittadinanza e si vedrebbero incrementata la propria pensione sino ad arrivare a 780 euro netti al mese” concludono i pentastellati.