#5giornia5stelle 98° puntata, 18 novembre 2016

E’ una settimana particolare quella riassunta nel nostro racconto delle attività dei portavoce del Movimento 5 Stelle, caratterizzata dai tanti eventi in giro per il mondo di una campagna referendaria giunta ormai quasi alla fine.
Non a caso 5giornia5stelle parte da Parigi, dove Luigi Di Maio ci aggiorna su alcune proposte per aiutare economicamente, e subito, le popolazioni del centro Italia colpite dai terremoti che il M5S intende portare all’attenzione della maggioranza e del Governo nella prossima Legge di Stabilità.
Ed è proprio di questo provvedimento fondamentale che ci parlano i membri del M5S della Commissione Bilancio della Camera. A Francesco Cariello il compito di introdurci il tema. Con lui negli uffici di Montecitorio, ascoltiamo Vincenzo Caso, Federico D’Inca, Giorgio Sorial, Laura Castelli e Marco Brugnarotto.
Tra i tanti temi trattati c’è anche quello della mobilità e, mentre il M5S propone di finanziare una mobilità pubblica sostenibile in tutti i Comuni italiani, al Senato si torna a parlare del progetto di alta velocità tra Torino e Lione. A Luigi Gaetti spetta il compito di (ri)spiegare tutti i motivi del no ad una mega-struttura poco utile e tanto dannosa.
Torniamo negli uffici di Montecitorio, dove Daniele Pesco ci illustra le proposte del M5S per agevolare da un punto di vista fiscale le persone che hanno subito danni nei recenti terremoti.
Sempre a Montecitorio, ma stavolta in aula, ritroviamo Pesco con Carla Ruocco a denunciare la falsa abolizione di Equitalia contenuta in un Decreto Legge che ha il sapore di uno spot elettorale per la campagna referendaria, ma che perpetra la logica crudele di aiutare i furbi dimenticando chi è più in difficoltà.
Rispettare la sentenza della Corte Costituzionale ed alzare le pensioni minime almeno alla soglia di povertà: questo il contenuto delle due mozioni del M5S presentate da Nunzia Catalfo nell’aula di Palazzo Madama in tema di pensioni, che esclama: “Avete trovato 20 miliardi di euro per il Jobs Act quindi questo dimostra che quando volete i soldi li trovate”.
Ci spostiamo di qualche centinaio di metri, per la precisione in Campidoglio, dove il Sindaco Virginia Raggi presenta il piano di taglio agli sprechi con un simbolico taglio di una carta di credito.
5giornia5stelle si conclude parlando della salute dei bambini e della Legge sullo Screening neonatale approvata ormai 3 mesi fa. Nel corso di una conferenza stampa al Senato si è fatto un punto della situazione e in attesa dell’attuazione di tutti i decreti attuativi necessari perché tutti i neonati siano gratuitamente sottoposti a questa analisi salvavita.

Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10