#5giornia5stelle 100° puntata, 2 dicembre 2016

Puntata speciale e ricchissima questa prereferendaria di 5giornia5stelle, la 100esima di questo appuntamento settimanale con il resoconto delle attività del M5S in Italia ed in Europa.
Partiamo proprio da Bruxelles dove Laura Agea, Marco Valli e protestano violentemente contro l’austerity finanziaria che rischia di incombere sulla ricostruzione delle città colpite dagli ultimi terremoti del centro italia.
Torniamo nei confini italiani per seguire il “treno tour” dei parlamentari del M5S. Alessandro Di Battista, Simone Valente e Nicola Bianchi con il sindaco di Assemini Mario Puddu, ci raccontano le impressioni di questo viaggio nell’Italia dei pendolari, delle riforme inutili e dei bisogni reali, in vista dell’ormai imminente referendum. Proprio a proposito di referendum e di campagna elettorale, a Roma, in commissione di vigilanza Rai, c’è stata l’audizione della Presidente della tv pubblica Monica Maggioni. A suo dire la RAI ha rispettato la legge della par condicio dedicando pari tempo alle forze del SI e del NO. Ascoltiamo le repliche per il M5S di Alberto Airola e del presidente della commissione Roberto Fico.
Ci spostiamo in aula di Montecitorio dove Giorgio Sorial spiega il perché del no del M5S alla legge di bilancio del governo, mentre la Presidente Boldrini annuncia che in Commissione agricoltura si registra l’approvazione della legge sul vino. Una buona legge, approvata velocemente e migliorata nei passaggi tra Camera e Senato, quasi a testimoniare la bontà del bicameralismo perfetto oggetto della riforma renziana.
Ci spostiamo di nuovo a Bruxelles per ascoltare David Borrelli che racconta l’incredibile storia del M5S al Parlamento Europeo. Poi torniamo a Roma, per la precisione nella commissione sanità di Montecitorio dove Maralucia Lorefice interroga il Ministero della Salute circa i tagli agli esami degli ipertesi.
Chiudiamo questa puntata speciale con una serie di notizie dai territori. La prima è Virginia Raggi che annuncia una piccola ma profonda rivoluzione nella raccolta differenziata di Roma Capitale. Poi tocca a Chiara Appendino annunciare la presentazione di una mozione di maggioranza al Comune di Torino per lo stop alla TAV Torino-Lione. C’è tempo ancora per una buona notizia dalla Regione Abruzzo e per Sara Marcozzi che ci racconta della restituzione dei consiglieri del M5S abruzzesi che ha dato vita ad un fondo di garanzia per il microcredito regionale. Infine chiudiamo con Alvise Maniero, uno dei primi sindaci a 5 stelle, che dal Comune di Mira ci presenta la terza edizione del bilancio comunale partecipato. I cittadini di Mira proporranno e sceglieranno come spendere i 100.000 euro di fondi a disposizione della comunità del piccolo comune del veneziano.
Si chiude così la 100^ puntata di 5giornia5stelle. Fateci un piccolo regalo: condividetela e mostratela ai vostri amici se vi piace.
5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10