Terrorismo: a Roma ko alcuni sistemi allarme e telecamere anti Isis

sistemi-videosorveglianza-telecamere.jpg
Almeno dodici allarmi interni inascoltati.Interrogazione urgente al Ministro degli Interni. Risolvere subito il problema
ROMA 20 GENNAIO “Alcuni sistemi di allarme e telecamere anti-Isis sono KO a Roma. La denuncia circostanziata, con atti e documenti ufficiali, è stata lanciata dal giornalista Ferruccio Sansa su Il Fatto Quotidiano. Cosa fanno il Ministero degli Interni e il Capo della Polizia per risolvere questa situazione?”. Lo denunciano la capogruppo del Movimento 5 Stelle Senato Michela Montevecchi ed il collega pentastellato Vito Crimi che annunciano una interrogazione urgente al ministro degli Interni.
“La situazione è molto grave. Gravissima. Parliamo di telecamere che non funzionano e computer che non registrano le immagini. Accade nella sala crisi della Questura di Roma che quotidianamente deve affrontare le emergenze per il terrorismo.
I dirigenti hanno inviato almeno 12 solleciti affinchè gli apparecchi, appena installati, vengano riparati” continuano Crimi e Montevecchi.
“Nei documenti interni del 13 gennaio, il direttore telecomunicazioni Lazio della Polizia denuncia: “Permangono problematiche nella sala crisi della Centrale operativa telecomunicazioni, utilizzata durante le esercitazioni per attacchi terroristici a Roma, che attualmente risulta impossibilitata alla visione delle immagini di videosorveglianza. Stante le ripetute segnalazioni e l’importanza del sistema a supporto dell’ordine e della sicurezza pubblica si resta in attesa di un urgente riscontro”. continuano i pentastellati.
“In caso di emergenza i filmati in alcuni casi non sono nemmeno registrati. La Questura chiede “interventi per evitare ulteriori perdite di dati”. denunciano Crimi e Montevecchi.
“Il problema, inoltre, riguarda diversi luoghi sensibili della Capitale, che possono essere oggetto di potenziali attacchi terroristici – sottolinenano i senatori M5S – Come denunciano alcuni rappresentanti della Polizia “La polizia deve rivolgersi a un numero verde per segnalare i guasti. Possibile?”. Non è un film surreale, ma la tragica realtà quotidiana di questo Paese”.
Il Movimento 5 Stelle tramite una interrogazione urgente chiede di individuare immediatamente i responsabili di questa drammatica situazione ed esige che i problemi denunciati siano immediatamente e definitivamente risolti. La sicurezza dei cittadini al primo posto” concludono Montevecchi e Crimi.