Incendi: in Sicilia situazione grave, servono mezzi aerei

Incendio.jpg

Da ormai due settimane la Sicilia Brucia: dal messinese al siracusano, passando per il catanese e il ragusano, gli incendi stanno colpendo vaste aree del nostro territorio. A fronte di questa grave situazione riscontriamo una mancata programmazione da parte della Regione relativamente alle risorse per la campagna antincendio. Di conseguenza, mancano mezzi, uomini e attrezzature, necessari per svolgere quella manutenzione del territorio che è fondamentale per un’adeguata opera di prevenzione. Se è vero che al momento la flotta aerea in Sicilia comprende solo 5 canadair (3 a Trapani, 1 a Comiso ed 1 a Catania) diventa indispensabile aumentare immediatamente questa dotazione, fornendo a Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Regione Siciliana di mezzi aerei adeguati”.


Così i deputati e senatori siciliani del MoVimento 5 Stelle, che oggi hanno presentato un’interpellanza urgente.

“Si riscontra infatti una drammatica carenza di mezzi antincendio aerei che, sembrerebbe, sia in parte dovuta anche al numero di elicotteri venuti meno quest’anno a seguito dello smantellamento del Corpo forestale nazionale, causato dalla riforma Madia. Fino allo scorso anno infatti la Regione disponeva di elicotteri in proprio grazie a una convenzione con il Corpo forestale dello Stato. La Regione Siciliana poi avrebbe fatto richiesta per quattro elicotteri ma, stando alle notizie diffuse dalla stampa, la Protezione Civile non avrebbe ancora deciso se concedere quei mezzi.

L’estate è ancora lunga e c’è bisogno di risposte immediate. Per questo nella nostra interpellanza urgente chiediamo ai ministeri competenti di dare mandato all’Aeronautica Militare per avviare un’operazione di pattugliamento aereo attraverso l’utilizzo di droni, già dislocati presso la base aerea di Sigonella, a tutela delle aree boschive siciliane. Inoltre chiediamo quali iniziative si intendano promuovere per garantire un moderno ed adeguato servizio antincendio per la Regione Siciliana e di programmare nuove campagne di prevenzione incendi”.