Venezuela, fermare violenze e garantire sovranità del popolo

Nel mio intervento in aula oggi ho sottolineato che il MoVimento 5 Stelle non ha mai appoggiato Maduro. Come precisato dal ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi che ha riferito sulla situazione venezuelana la nostra posizione è coraggiosa e decisa e ha un solo obiettivo: fermare le violenze che ad oggi hanno già dilagato per le strade di Caracas e nel Venezuela. L’Italia deve scegliere di essere la potenza della mediazione, della cooperazione, del rispetto delle sovranità democratiche, del dialogo che porta vera democrazia”. Così in una nota Cristian Romaniello, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Esteri alla Camera.
venezuela.jpg
“Abbiamo scelto di non seguire le convenienze strategiche di altre potenze e di stare dalla parte giusta della storia, quella cioè di riportare il dibattito sul piano della politica e della legalità internazionale, del dialogo, affinché possa essere il popolo venezuelano ad esercitare la legittima sovranità che gli spetta e decidere il proprio futuro”, prosegue Romaniello.
“Non deve sfuggire un dettaglio: se su un incendio si decide di versare benzina, si può solo guardare l’inferno che s’alza. Quello italiano, quindi, non è un isolamento ma è il corretto comportamento da tenere per garantire gli esclusivi interessi della popolazione ed evitare altre morti in uno scontro che si è protratto nel Paese troppo a lungo”, conclude.