L’autodeterminazione delle donne con Souad Abderrahim, prima sindaca di Tunisi

La Tunisia nel 2010 diede il via alle manifestazioni e alle rivolte della Primavera Araba. Sono passati 9 anni e oggi, alla guida della capitale di quel Paese Nord Africano, c’è una donna. Una politica progressista che appartiene al partito islamico al-Nahda. Sono appena otto mesi che Souad Abderrahim è la prima cittadina di Tunisi, ma vederla e parlare con lei ci ha permesso di capire molto del futuro e del presente della Tunisia.
WhatsApp Image 2019-03-20 at 10.33.02.jpeg
Anche nelle città occidentali, vedere una donna a capo di un’istituzione non è ancora una cosa comune. Molta strada deve essere ancora fatta perché l’uguaglianza tra i sessi non sia solo uno slogan, ma una realtà. Souad Abderrahim, che tra l’atro ha scelto di non portare il velo, è alla guida di una capitale importante del Nord Africa. Il suo impegno politico e il suo successo elettorale in Tunisia sono un segnale di speranza per l’autodeterminazione delle donne e per la loro affermazione in ambito politico su entrambe le sponde del Mediterraneo. È per questo che abbiamo scelto di invitarla a Roma così da assicurare un confronto costante con lei.
In questi giorni di incontri istituzionali nell’ambito del commercio, dello sviluppo e della cooperazione con la Tunisia, il nostro dialogo con la sindaca di Tunisi è stato un momento di riflessione prezioso che ci ha aiutato a diventare ancora più consapevoli di quanto noi come parlamentari possiamo fare per il bene del nostro Paese.
La Tunisia è un Paese che sta davvero mettendo le basi di una nuova e moderna forma di democrazia. Le donne, gli uomini, e i tantissimi giovani tunisini devono poter sperare in un futuro prospero che dia la possibilità di studiare e di lavorare, senza lasciar passare il messaggio che l’unica via di riscatto sociale sia emigrare, magari proprio verso le nostre coste, attraverso il Mar Mediterraneo che negli anni ha già visto abbastanza vittime.
Yana Ehm e Simona Suriano, deputate del MoVimento 5 Stelle in commissione Esteri alla Camera.