Cosa ci fanno navi militari italiane
verso la Siria?

AndreaDoria.jpg

Il cacciatorpediniere italiano Andrea Doria è salpato alla volta della Siria. Il Parlamento non ne sa naturalmente nulla e il Ministro Mauro se ne guarda bene dal venire a riferire, come invece chiedono a gran voce i deputati M5S delle Commissioni Difesa ed Esteri:

“Le decisioni che riguardano l’Italia devono passare dal Parlamento, come d’altronde ha già fatto l’Inghilterra. Continuare a svuotare di competenze la Camera e il Senato è un vero attentato al parlamentarismo su cui si basa la nostra Costituzione. Non può essere il Consiglio supremo della Difesa né tanto meno il ministro Mauro a decidere sulla partecipazione del nostro Paese ad un conflitto. Vengano discusse in tempi rapidi le mozioni presentate dal M5S nelle settimane scorse. E’ necessaria un’azione politica, che il governo finora non ha intrapreso, limitandosi a simboliche prese di posizione”.

Il governo si prepara alla guerra quatto quatto: chissà, forse lo scopo di tanta discrezione non è alta strategia, ma semplicemente non farcene accorgere.